42 altro EASY PV

Il progetto EASY PV (EGNSS high Accuracy SYstem improving PhotoVoltaic plants maintenance), di cui ENTEC spa è consorziata, è stato ammesso al finanziamento europeo Horizon 2020 - call GALILEO-2-2015, classificandosi al terzo posto tra le 91 richieste di finanziamento presentate in ambito europeo. (http://www.gsa.europa.eu/news/13-h2020-projects-focused-egnss-applications-development-selected-funding)

Il progetto EASY PV si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema di monitoraggio automatico di impianti fotovoltaici, costituito da un drone equipaggiato con sensori di alta precisione per l’individuazione in automatico delle anomalie presenti sui moduli fotovoltaici.

L’idea progettuale è stata avviata nel 2014, con il nome PV_WATCH, da ENTEC spa in collaborazione con Top View srl, società che opera nel settore dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Nel 2015 la compagine si è estesa ad altre società: Sistematica SpA (che occupa il ruolo di coordinatore del progetto), DeepBlue srl, AlphaConsultant Ltd, Aalborg University e AiTech srl, spin off dell’Università di Salerno.

“L’idea di realizzare un sistema di monitoraggio automatico per la valutazione dell’efficienza degli impianti fotovoltaici” spiega l’Ing. Davide Marenchino “nasce dall’esigenza dei manutentori di ottimizzare i tempi di rilievo termografico, ad oggi eseguiti con tecniche manuali di ripresa. EASY PV è la risposta ideale al problema dell’automazione di queste tipologie di monitoraggio. EASY PV traduce in termini applicativi la maturità tecnologica a cui è giunto il processo di integrazione tra SAPR, sistemi di posizionamento (GNSS) e sensori di acquisizione di immagine. Lo sviluppo del prodotto sarà frutto dell’azione sinergica dei componenti dei consorzio, ognuno dei quali apporterà le specifiche competenze, garantendo un approccio progettuale rigoroso e multidisciplinare.

Aggiornamenti in:     easy-pv.eu     /     facebook/easy-pv     /     linkedin/easy-pv 

 

35 altro studi di impatto ambientale

La realizzazione di molteplici impianti di generazione di energia da fonte rinnovabile, unitamente alla competenza professionale dello staff di progettazione, hanno permesso ad Entec di acquisire una consolidata esperienza nella redazione di Studi di Impatto Ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla stesura di Verifiche di Impatto Ambientale inerenti impianti di produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica, eolica e da biomasse, in accordo con le prescrizioni fornite dalle normative in vigore.
Inoltre, con la collaborazione di figure professionali altamente qualificate in specifici settori ambientali, Entec redige Valutazioni di Impatto Ambientale inerenti impianti da fonte rinnovabile di medio – grande taglia.

34 altro rilievi topografici

Le attività di rilievo topografico e di rappresentazione del territorio costituiscono il primo passo nella progettazione di strutture e infrastrutture a servizio di attività industriali e civili.
Entec fornisce servizi completi di rilievo topografico in campagna e di trattamento del dato acquisito (generazione piani quotati, modelli digitali del terreno, modelli 3D), con particolare riguardo a:

  • rilievi plano-altimetrici per la progettazione stradale, operazioni di movimento terra, progettazione di linee elettriche aeree e interrate;
  • rilievi di aste fluviali per la modellazione idraulica;
  • rilievi catastali e riconfinamenti;
  • tracciamenti di strutture edili/civili, infrastrutture stradali ed elettriche;
  • rilievi di monitoraggio;
  • rilievi e modellazione tridimensionale di superfici complesse con tecniche fotogrammetriche in ambito industriale, meccanico e architettonico.

 

9 altro automazione

Il progresso tecnologico avvenuto negli ultimi decenni relativamente a controllo di processo, supervisione ed automazione industriale, hanno contribuito in modo decisivo all’aumento di efficienza, qualità e sicurezza in tutti i processi di produzione industriale.

Entec si propone per lo sviluppo di sistemi di automazione industriale per gli impianti di produzione di energia che realizza o che revisiona. Progetta, realizza e fornisce sistemi di controllo costituiti da PLC (controllore logico programmabile), HMI (interfaccia uomo macchina), azionamenti e strumentazione per il controllo dei processi e per l’automazione.

Entec offre la sua esperienza per la scelta della strumentazione di processo adatta alle esigenze dei propri clienti.

Entec progetta e realizza sistemi di telecontrollo destinati alla tele gestione per impianti industriali, reti idriche ed impianti di produzione e gestione energia. Tali sistemi sono in grado di rilevare i parametri di processo a distanza e di azionare i dispositivi remoti in real-time.

37 attivita_energetiche Sistemi Efficienti di Utenza(SEU)

Con la delibera 578/2013 l'AEEG ha definito  le modalità per la regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso di configurazioni impiantistiche rientranti nella categoria dei sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC), inclusi i sistemi efficienti d'utenza (SEU).

I SEU sono dei  sistemi in cui un impianto di produzione di energia elettrica, alimentato da fonti rinnovabili, anche nella titolarità di un soggetto diverso dal cliente finale, è direttamente connesso, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, all’impianto per il consumo di un solo cliente finale ed è realizzato all’interno dell’area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente.

I vantaggi derivanti da tale configurazione sono:

- per il titolare dell'impianto di vendere l'energia elettrica ad un soggetto privato ad un prezzo piu' vantaggioso rispetto alla vendita al GSE o ad un trader. 

- per il cliente finale di acquistare l'energia elettrica ad un prezzo minore rispetto a quello di acquisto da un trader, dato che l'energia elettrica che non passa attraverso la rete non è gravata da oneri di trasporto e distribuzione.

Si precisa che gli impianti fotovoltaici incentivati possono essere convertiti in Sistemi Efficienti di Utenza senza perdere il diritto agli incentivi.

La Entec ha convertito ad oggi in regime di SEU 3 impianti fotovoltaici di potenza pari a 1 MW che prima erano in regime di cessione totale dell'energia alla rete, occupandosi sia della parte tecnica sia della parte documentale necessaria alla realizzazione dei progetti. 

Se sei titolare di un impianto di produzione di energia elettrica che rientra nelle condizioni stabilite dalla delibera dell'autorità e vuoi capire se possa essere conveniente realizzare un SEU, siamo a tua disposizione per una prima valutazione dell'investimento.

5 attivita_energetiche cogenerazione

Lo sviluppo tecnologico di nuovi e più efficienti motori alimentati a gas naturale offre la possibilità anche alle piccole e medie industrie di autoprodurre l’energia necessaria al funzionamento dei loro impianti.

La cogenerazione consente, attraverso l’utilizzo di un motore endotermico o di una turbina a gas, di produrre elettricità e con i fumi di scarico di riscaldare l’acqua per usi di processo o per il riscaldamento degli ambienti, fornendo così in modo combinato e vantaggioso energia elettrica e termica con notevole risparmio di energia primaria.

La cogenerazione quindi ottimizza l’impiego delle risorse energetiche con notevoli benefici economici e ambientali e il risparmio di energia primaria che ne consegue consente l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica, ovvero Certificati Bianchi.

Entec si propone per lo studio, la progettazione e l’installazione di impianti cogenerativi, sviluppati sulla base delle esigenze energetiche dei propri clienti.

27 attivita_energetiche audit energetici

Tramite sopralluoghi presso l’unità produttiva del cliente, Entec realizza un audit energetico raccogliendo tutti i dati di consumo e di costo energetico delle varie utenze elettriche, termiche e frigorifere.

Acquisiti i dati necessari, Entec provvede ad analizzare la situazione energetica dell’unità e procede con l’individuazione degli interventi migliorativi utili per la riduzione dei consumi e dei costi, unitamente ad una prima valutazione di fattibilità tecnico economica degli interventi che andrà a proporre.

Procederà quindi con la stesura di uno studio di fattibilità in cui potranno essere suggeriti alcuni tra i seguenti interventi:

  • l'installazione di recuperatori di calore;
  • l'installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  • l'adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;
  • l'adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  • l’adozione di sonde geotermiche con connesse pompe di calore.

 

La realizzazione di alcuni di questi interventi puo' inoltre permettere l'ottenimento di Certificati Bianchi anche  detti Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

6 attivita_energetiche e-mobility

Il prezzo della benzina è in costante aumento e l’auto elettrica costituirà a breve una reale alternativa a costi sempre più ridotti e ad emissioni zero.
La presenza di un’idonea infrastruttura di ricarica rappresenta una condicio sine qua non per la diffusione su ampia scala della mobilità elettrica.
Per questo motivo Entec promuove la e-Mobility sul territorio attraverso la progettazione, l’installazione, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi per la ricarica elettrica.
L’azienda è inoltre qualificata per la certificazione Z.E.-Ready dei sistemi di ricarica.

30 da_fonti_rinnovabili fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica consente la produzione diretta di energia elettrica a partire dalla radiazione solare.

Entec si propone di ricercare e studiare, attraverso misurazioni dirette e calcoli, innovazioni tecnologiche in grado di massimizzare lo sfruttamento della risorsa solare; assiste i propri clienti nella scelta delle soluzioni più efficienti ed adatte alle loro esigenze.

Entec ha realizzato oltre 60 impianti fotovoltaici per una potenza totale che supera gli 8 MW.

Sviluppa progetti per la produzione di energia destinata all’ autoconsumo o all’immissione in rete. Installa le seguenti tipologie impiantistiche:

  • Su copertura di abitazioni ed industrie, con parziale o totale integrazione nell’architettura dei fabbricati
  • Integrazione nell’arredo urbano Centrali di produzione installate a terra su strutture fisse
  • Centrali ad inseguimento solare

 

1 da_fonti_rinnovabili fotovoltaico residenziale

Conviene ancora il installare un impianto fotovoltaico? In questo momento, 2016, ci sono le condizioni per realizzare un investimento fotovoltaico remunerativo?

Questa è la domanda che ci viene spesso posta in qualità di operatori storici del settore fotovoltaico. La risposta è: dipende da vari fattori. Tra questi, 3 sono particolarmente importanti: vediamoli nel dettaglio.

Primo: la detrazione fiscale. Sebbene non esistano più incentivi per il fotovoltaico, per tutto il 2016 si può ottenere una rilevante agevolazione fiscale grazie al fatto che le spese di installazione di un impianto fotovoltaico rientrano nelle spese di ristrutturazione edilizia e possono essere portate in detrazione per il 50%, con conseguente recupero del credito. Quindi, se disponi di un reddito, in 10 anni potrai recuperare la metà del costo dell’impianto.

Secondo: i consumi. Ha senso installare un proprio impianto fotovoltaico laddove ci sono dei consumi. In questo caso l’installazione di un impianto dimensionato sulla base dei propri consumi, senza eccedere, ti consente di autoprodurre in modo pulito l’energia di cui hai bisogno. Inoltre, grazie allo “scambio sul posto”, (un particolare tipo di contratto messo a disposizione dal GSE), a fronte di un piccolo costo hai la possibilità di utilizzare la rete elettrica come “serbatoio” nel quale puoi immettere l’energia che produci in eccesso e che potrai poi prelevare quando necessario. Il vantaggio aumenta ulteriormente laddove il consumo avviene contestualmente alla produzione (cioè laddove i consumi sono concentrati nelle ore centrali della giornata, quando c’è il sole e l’impianto fotovoltaico produce).

Terzo: lo spazio. Risulta ovviamente indispensabile disporre di una superficie adeguata e priva di ombreggiamenti per l’installazione di un impianto.

Quando questi tre elementi sono verificati, allora il “fotovoltaico 2.0”, cioè senza incentivi, ottimizzato (anche alla luce della riduzione dei costi degli impianti avvenuta negli ultimi anni) e realizzato nel 2016 diventa un’ottima possibilità di investimento! Inoltre, se alla giusta attenzione al risparmio associ anche passione per l’energia e rispetto dell’ambiente e se desideri poter acquisire una tua indipendenza dalla rete consumando l’energia da te prodotta (svincolandoti dalle incertezze e dagli umori del mercato) allora ti possiamo affiancare in un progetto più globale che accanto al fotovoltaico preveda anche la realizzazione di un sistema di accumulo grazie al quale potrai accumulare l’energia prodotta in eccesso e che potrai poi consumare nei momenti in cui non c’è produzione. In questo caso la rete, alla quale l’impianto continuerà comunque ad essere allacciato, diventa un mero accessorio che ti arriva in soccorso alla necessità.

La nostra società opera da molti anni nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e se lo desideri, siamo disponibili ad una consulenza gratuita per verificare se nel tuo caso specifico ci siano le condizioni per realizzare un investimento remunerativo.

4 da_fonti_rinnovabili biomasse

Entec rivolge la propria attenzione ai diversi tipi di biomasse utilizzabili per la produzione di energia quali:

  • cippato di legno da coltivazione SRF del pioppo
  • scarti dell’industria del legno
  • scarti della filiera agroalimentare
  • oli vegetali

Studiando, progettando e realizzando impianti basati su diverse tecnologie destinate alla produzione di energia elettrica e/o termica quali:

  • la combustione su griglia - per la produzione di fumi caldi destinati alla generazione di vapore ed al successivo sfruttamento energetico
  • la gassificazione - per la generazione di syngas di potere calorifico idoneo alla alimentazione di un motore endotermico
  • la combustione di oli vegetali - per mezzo di motori di tipo endotermico ottimizzati per il funzionamento con l’olio

 

2 da_fonti_rinnovabili eolico

Entec è impegnata in varie attività nell'ambito dello sfruttamento della risorsa eolica, attraverso campagne anemometriche, valutazione della producibilità di siti; assiste i propri clienti nella scelta delle soluzioni più efficienti in relazione alle loro esigenze, alle normative ed ai vincoli esistenti, sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale degli interventi proposti.

Opera nelle varie taglie di produzione con particolare attenzione al mini-eolico in virtù delle semplificazioni normative che questa taglia consente.Fornisce inoltre consulenza nello sviluppo di nuovi prodotti, in particolare nella realizzazione dei test elettromeccanici necessari alla ottimizzazione della produzione di nuove turbine.

Da alcuni anni inoltre Entec si è rivolta anche al mercato di turbine eoliche usate.

3 da_fonti_rinnovabili idroelettrico

Entec si impegna nella progettazione e realizzazione di centrali idroelettriche in grado di sfruttare l’energia dell’acqua per la produzione di energia elettrica.

Attraverso studi di fattibilità analizza la risorsa disponibile, i componenti e le tecnologie migliori e studia l’ottimizzazione dei siti.

Entec offre servizi di progettazione di infrastrutture idrauliche (opere di derivazione, centrali idroelettriche, reti irrigue, reti acquedottistiche e fognarie), vantando un'ottima esperienza nella redazione di:

  • istanze di concessione di derivazione ad uso energetico, irriguo e potabile;
  • studi idrologici per la stima dei regimi di portata di corpi idrici;
  • modellazioni idrauliche di tratti di aste fluviali soggetti a verifiche di deflusso in condizioni di piena;
  • studi di compatibilità idraulica in accordo con la normativa vigente;
  • dimensionamenti di opere idrauliche (traverse fluviali; canali di adduzione, distribuzione e scarico; acquedotti; reti fognarie).

 

Entec si propone per il revamping di vecchie centrali per l’ottimizzazione dei rendimenti.

Grazie all’esperienza, alla progettazione scrupolosa, alla scelta di componenti di qualità e di impianti di automazione che rendono la centrale autonoma e totalmente tele gestibile, Entec assicura la massimizzazione dell’efficienza e la massima disponibilità d’impianto.

Entec offre inoltre il servizio di assistenza e manutenzione post vendita per garantire la massima resa tecnico-economica dell’impianto

0 static progettazione

La Entec grazie a un team di persone esperte e competenti può offrire nei vari ambiti delle fonti rinnovabili:

  • la realizzazione di studi di fattibilità degli interventi e analisi preliminare approfondite del fabbisogno delle utenze
  • la progettazione accurata degli interventi da realizzare
  • la realizzazione degli interventi progettati attraverso l’espletamento delle pratiche burocratiche e la fornitura e l’installazione degli impianti chiavi in mano.
  • la preparazione delle pratiche per il conseguimento dei certificati di efficienza energetica