Servizi tecnici

servizi tecnici

Servizi tecnici

servizi tecnici

La nostra esperienza tecnica è in grado di garantire qualità, trasparenza e massimo controllo degli impianti a energia rinnovabile. Un’assistenza qualificata è la chiave di una resa ottimale delle tecnologie e della loro regolare funzionalità.

Mettiamo a tua disposizione i seguenti servizi tecnici:

Verifica SPI ed SPG

È obbligatorio effettuare delle verifiche periodiche con cadenza quinquennale del Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) e del Sistema di Protezione Generale (SPG). La delibera fissa delle scadenze variabili in funzione della data di entrata in esercizio e dell’ultima verifica effettuata. I risultati delle verifiche vengono trasmesse dal distributore il quale, in caso di mancato adempimento, avviserà il GSE con la conseguente sospensione degli effetti delle convenzioni in corso (tariffa incentivante, scambio sul posto, ritiro dedicato).

Curva I-V

La curva corrente – tensione è l’elemento più rappresentativo per la valutazione delle prestazioni di un modulo fotovoltaico. Attraverso tale curva il costruttore può fornire le informazioni relative alla corrente in corto circuito, alla tensione a vuote e alla generazione di potenza. Tale verifica ha lo scopo di individuare la corrispondenza tra i valori nominali dichiarati dal produttore del modulo e i valori misurati in campo. In caso di difformità il cliente potrà utilizzare il report rilasciato durante la verifica al fine di usufruire delle specifiche garanzie offerte dal fornitore dei moduli fotovoltaici.

Manutenzione cabine MT/BT

La norma CEI 78 – 17 stabilisce i criteri che regolano l’attività ordinaria di manutenzione. Offriamo la nostra esperienza e strumentazione per effettuare gli interventi necessari previsti dalla normativa.

Il proprietario dell’impianto è obbligato ad appaltare la manutenzione della cabina a un’impresa qualificata. Tutte le attività previste come prove, verifiche, test, pulizie, serraggi possono variare in funzione della tipologia di cabina e dei componenti utilizzati. Presenti all’interno del fascicolo di manutenzione obbligatoriamente redatto per la specifica cabina.

Tutti gli interventi ordinaria e straordinaria devono essere regolarmente trascritti e registrati sulle schede di manutenzione. In caso di mancato adempimento sono previste sanzioni amministrative e penali.

Fascicolo manutenzione cabina

Ogni cabina MT/BT viene assegnato un fascicolo di manutenzione apposito sulla base sue caratteristiche.

Ti offriamo la nostra consulenza per la corretta predisposizione del fascicolo di manutenzione. Per la compilazione di tale pratica sono necessari i seguenti documenti:

  • schema elettrico unifilare e funzionale;
  • manuali d’uso e manutenzione componenti principali (interruttori MT e BT, protezione interfaccia, protezione generale, trasformatori e UPS;
  • tabella tarature SPI/SPG;
  • scheda manutenzione.